European IPR Helpdesk (IT)

Printer-friendly versionPDF version

L’European IPR Helpdesk é un servizio di prima informazione sulla proprietà intellettuale ad iniziativa della Commissione Europea, volto a fornire ragguagli e consigli di natura professionale e gratuita sulla proprietà intellettuale (PI) e diritti di proprietà intellettuale (DPI). Il servizio è rivolto a ricercatori e imprese europee di piccole e medie dimensioni (PMI) che partecipano a progetti di ricerca collaborativi finanziati dall'Unione Europea, e ugualmente indirizzato alle PMI coinvolte in processi di trasferimento tecnologico a livello internazionale.

Nel caso aveste bisogno di assistenza personale su un tema specifico in materia di DPI, o essere informati sugli ultimi sviluppi nel mondo della proprietà intellettuale e della R&S in Europa, o ancora siate interessati a un corso di formazione sui diritti di proprietà intellettuale – l’European IPR Helpdesk è il partner giusto a cui rivolgervi.

Helpline

Il servizio di Helpline è gestito da un team di esperti in PI ed offre consulenza su misura su casi concernenti la PI e diritti realtivi, fornendo una risposta scritta entro tre giorni lavorativi. In aggiunta, il team legale esamina ed esegue la revisione di tutte le questioni relative alla PI presenti in contratti ed altri accordi commerciali, quali accordi di licenza e di distribuzione, accordi di comproprietà ed accordi di consorzio.

Ogni informazione verrà trattata nel massimo rispetto della confidenzialità. La Commissione Europea richiede contrattualmente all’European IPR Helpdesk di gestire ogni informazione e documentazione, ricevuta e trattata, nella piú stretta riservatezza e di non far uso o divulgare alcuna tale informazione a terzi. Le medesime obbligazioni contrattuali gravano sul personale della Helpline. Il rispetto delle informazioni confidenziali rivelate e correlate all’esecuzione delle attività della Helpline verrà assicurato anche dopo il completamento del progetto.

Sensibilizzazione e formazione

Il team dell’European IPR Helpdesk partecipa di frequente a incontri di partenariato (brokerage events) e conferenze al fine di divulgare il servizio e organizza singole sessioni di formazione in materia di PI e DPI in tutta Europa, sia come formazione in-loco o sotto forma di seminari on-line, a cui i partecipanti possono assistere comodamente dalla propria postazione.

Pubblicazioni e materiale informativo

Varie pubblicazioni come guide, schede tecniche o studi di caso forniscono informazioni utili e consigli pratici su come affrontare le problematiche concernenti la PI quotidianamente in azienda o nel corso di un progetto di ricerca collaborativo finanziato dall'Unione europea. Tutti i documenti possono essere trovati nella libreria on-line del sito web dell’European IPR Helpdesk. Oltre a ció, una newsletter periodica e un bollettino trimestrale hanno lo scopo d’assicurare che restiate aggiornati sulle ultime notizie riguardanti la PI e diritti di proprietà intellettuale. Il team fornisce inoltre materiale informativo su richiesta, che puó essere utilizzato e distribuito durante degli eventi o nell’attività lavorativa quotidiana.

Volete saperne di più sull'European IPR HelpdeskVi invitiamo a visitare immediatamente il sito web dell’European IPR Helpdesk o a mettervi direttamente in contatto con il team Helpdesk:

Telefono: +352 25 22 33 333

Fax: +352 25 22 33 334          

Email: service@iprhelpdesk.eu

Per questioni specifiche alle offerte di formazione, siete pregati di contattare il training team per email, all’indirizzo training@iprhelpdesk.eu, o per telefono, al numero +49 681 95 92 33 79.